Dal 25 al 27 novembre, “Le Giornate della Luce”, il famoso festival cinematografico ideato da Gloria De Antoni e diretto con Donato Guerra, tornano a Spilimbergo con gli incontri di “Luce d’Autunno” che vedranno protagonista Daria D’Antonio, vincitrice de “Il Quarzo di Spilimbergo 2022”. La quale, direttrice e autrice della fotografia tra le più apprezzate a livello internazionale, ha una visione sempre personale in un ruolo ancora quasi unicamente declinato al maschile. Tantissimi i film di cui ha curato la fotografia, tra questi, soltanto per citarne alcuni: Il passaggio della linea di Pietro Marcello, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Marcel! di Jasmine Trinca e Il corpo della sposa di Michela Occhipinti, che sarà tra gli ospiti della tre giorni spilimberghese.
Si comincia dunque domani, alle 21, al cinema Miotto con la proiezione de Il corpo della sposa – Flesh Out, di Michela Occhipinti. Un film girato in Mauritania che pone l’attenzione sul corpo delle donne e su come venga piegato all’ubbidienza dei canoni maschili. Il lungometraggio che vede nel cast Verida Beitta Ahmed Deiche, Amal Saad Bouh Oumar e Aichetou Abdallahi Najim, sarà presentato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Spilimbergo e con il Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Al termine della proiezione, Giuliana Puppin converserà con Michela Occhipinti che nel pomeriggio sempre di domani, dalle 14 alle 16, terrà una Masterclass per gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Il Tagliamento inserita nel progetto L’Acchiappasguardi: impariamo facendo. Un momento formativo per parlare di cinema a partire dalla lavorazione del film Il corpo della sposa. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Festival e il Centro Iniziative Culturali di Pordenone per un progetto di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, audiovisivo e ai nuovi media, finanziato dal Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione.
Sabato, alle 21, sempre al Miotto, la proiezione di Marcel! di Jasmine Trinca con Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini. Un omaggio all’arte (non solo) di strada come espressione più pura delle relazioni e dei sentimenti umani. Al termine del film, la conversazione con Daria D’Antonio e la consegna del premio “Il Quarzo di Spilimbergo 2022” che la direttrice della fotografia ha vinto la scorsa estate a Le Giornate della Luce.
Infine, domenica alle 21, ancora al cinema Miotto, sarà presentato Ricordi? di Valerio Mieli con Luca Marinelli, Linda Caridi. Mieli accarezza i suoi protagonisti con una regia empatica e avvolgente. Al termine la conversazione con Valerio Mieli.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo con il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca.